Delegati alle vendite
-
Albo delegati alle vendite
-
Verbali comitato vigilanza Albo delegati
Nella presente sezione a disposizione dei delegati iscritti al nuovo Albo ex art. 179 ter, si pubblica, per rapida consultazione, i verbali del Comitato di Vigilanza istituito presso il Tribuna di Grosseto.
verbale-riunione-comitato-del-18.7.23_2_3.pdf
Verbale-riunione-comitato-del-4.10.23_2_2.pdf
Verbale-riunione-comitato-del-25-10-23-Comitato-Vigilanza_2.pdf
-
Istruzioni e normativa pre-Cartabia
sopensione-procedure-esecutive.pdf
emergenza-COVID19-circolare-Giudice-Esecuzioni-Immobiliari.pdf
disposizioni-sollecito-deposito-progetti-ripartizione.pdf
emissione-mandati-pagamento.pdf
circolare-esplicativa-dei-rapporti-tra-credito-fondiario-e-fallimento---adempimenti-del-curatore.pdf
avviso-ai-delegati-01.02.2019.docx
vademecum-delegati-vendite.pdf
richiesta-versamento-assegni.doc
richiesta-emissione-mandato.doc
-
Istruzioni e normativa post-Cartabia
-
Corsi abilitanti e di formazione
-
Portali Aste telemantiche
Gentile Professionista,
a seguito della nuova ordinanza di delega ex art. 591 bis c.p.c. emanata dal Giudice delle Esecuzioni Dott.ssa Cristina Nicolò nella quale è disposta la vendita in modalità asincrona, al fine di agevolare la lavorazione delle richieste di pubblicità e di gestione delle vendite telematiche e conseguentemente rispettare i termini di pubblicazione senza ritardi o disguidi, trasmettiamo di seguito le nuove indicazioni dei Gestori della pubblicità legale ex art. 490 c.p.c. e delle Vendite Telematiche (Astalegale.net S.p.A., Aste Giudiziarie Inlinea S.p.A. e Zucchetti Software Giuridico S.r.l.).
DISCIPLINA DELLA PUBBLICITÀ LEGALE, DELLE VENDITE TELEMATICHE
E DEI PAGAMENTI DELLE SPETTANZE
Richiamando sul punto l’ordinanza di delega (paragrafo “Disciplina della pubblicità delle vendite delegate”), viene disposto che è onere del Gestore della vendita telematica nominato “provvedere a tutte le attività necessarie alla pubblicazione” relativamente ai punti “b” (pubblicazione nel sito di pubblicità del gestore e nel sito internet del Tribunale di Grosseto) e “c” (pubblicazione nei siti di pubblicità degli altri gestori al fine di garantire una maggiore diffusione degli annunci.)
Nello specifico l’ordinanza cita: “AFFIDA l’incarico di provvedere a tutte le attività necessarie alla pubblicazione delle vendite disposte con la presente ordinanza ai precedenti punti b e c alla società nominata gestore della vendita la quale dovrà quindi provvedere, previo avvenuto pagamento dei relativi costi:
i. a curare, su ordine del professionista, la pubblicazione dell’avviso di vendita, dell’ordinanza di delega e dell’elaborato peritale di stima sul proprio sito internet, nonché su quello degli altri gestori in rotazione presso l’ufficio e sul sito istituzionale del Tribunale di Grosseto”.
Il Professionista delegato è quindi incaricato di inviare la richiesta di servizi esclusivamente al Gestore della vendita telematica nominato. L’invio della richiesta, come previsto in ordinanza, dovrà avvenire almeno venti giorni prima del termine ultimo per la pubblicazione sui siti internet (65 giorni prima della vendita senza incanto), allegando l’avviso di vendita, la perizia di stima ed eventuali altri documenti, ove non già pubblicati sul PVP, unitamente ad apposito modulo di richiesta pubblicità.
In merito alla documentazione da pubblicare, con riferimento in particolare alla perizia di stima, segnaliamo che essa dovrà essere preventivamente epurata dei dati sensibili del debitore e di ogni altro dato ad esso collegato (si veda anche il punto F e il punto G paragrafo e dei “compiti esperto 2023.doc” pubblicato nel sito internet del Tribunale di Grosseto, oltre alle indicazioni presenti nella circolare del 17 febbraio 2022 avente ad oggetto “Nuove modalità di espletamento della pubblicità legale delle vendite giudiziarie”, emessa dal Giudice dell’Esecuzione a seguito dell’avvio della rotazione temperata dei gestori delle vendite telematiche).
Relativamente al pagamento dei servizi forniti, si evidenzia quanto indicato nell’ordinanza all’interno del paragrafo “Disciplina della pubblicità delle vendite delegate”, sia nel disposto richiamato inizialmente per cui “la società nominata gestore della vendita… dovrà quindi provvedere, previo pagamento dei relativi costi”, sia nella parte successiva in cui è disposto che il professionista:
a. verificata la procedibilità dell’azione esecutiva ed invitati, se necessario, i creditori al pagamento degli oneri della pubblicità, diversi dal contributo di pubblicazione sul Portale delle vendite pubbliche, provveda ad ordinare al gestore della vendita la pubblicazione mediante invio, almeno venti giorni prima del termine ultimo per la pubblicazione sui siti internet (65 giorni prima della vendita senza incanto), dell’avviso di vendita del delegato unitamente ad apposito modulo di richiesta pubblicità.” ed infine nel punto in cui vengono posti “gli ulteriori oneri economici necessari alla pubblicità, (diversa dalla pubblicazione sul Portale delle vendite pubbliche), qualora non vi siano somme sufficienti a disposizione della procedura, a carico anticipato provvisorio di tutti i creditori, avvertendoli che la mancata tempestiva corresponsione delle somme agli ausiliari della pubblicità impedirà i relativi adempimenti e che se ciò accadrà per due volte l’esecuzione verrà dichiarata improcedibile”.
Si fa presente, quindi, che il Professionista è incaricato di compulsare il creditore al pagamento delle spese di pubblicità ex art. 490 c.2 c.p.c. e delle spese del gestore della vendita telematica prima di procedere all’invio della richiesta al gestore della vendita telematica e che le Società preposte alla pubblicità legale e alla gestione della vendita telematica non procederanno agli adempimenti richiesti in caso di mancata corresponsione delle spettanze dovute entro i termini di avvio dei servizi richiesti.
Contestualmente alla richiesta di pubblicazione al Gestore della vendita (o al più tardi entro al massimo un paio di giorni prima del termine ultimo per l’avvio dei servizi), il Professionista delegato dovrà aver cura quindi di fornire al gestore della vendita telematica anche copia delle contabili di avvenuta disposizione dei bonifici per i servizi svolti dalle varie Società, al fine di poter avviare l’iter di pubblicazione.
Per agevolare il Professionista che deve invitare il creditore al pagamento, alleghiamo alla presente alcuni esempi di comunicazione (SCARICA ESEMPI: Astalegale.net S.p.A. - Aste Giudiziarie Inlinea S.p.A. - Zucchetti Software Giuridico S.r.l.) utilizzabili per la richiesta di pagamento al creditore e riportiamo di seguito il listino applicato dai Gestori della pubblicità legale ex art. 490 c.p.c. e delle Vendite Telematiche (Astalegale.net S.p.A., Aste Giudiziarie Inlinea S.p.A. e Zucchetti Software Giuridico S.r.l.) per le procedure del Tribunale di Grosseto:
Astalegale.net S.p.A
- Listino servizi in qualità di Gestore della vendita telematica:
€ 70,00 + IVA a lotto, per ogni tentativo di vendita (tariffa applicata fino al quarto lotto, costo totale massimo per procedure con più di quattro lotti € 280,00 + IVA per ogni tentativo di vendita).
- Listino servizi di pubblicità legale:
€ 70,00 + IVA a procedura, indipendentemente dal numero dei lotti, per ogni tentativo di vendita.
Aste Giudiziarie Inlinea S.p.A.
- Listino servizi in qualità di Gestore della vendita telematica:
€ 70,00 + IVA a lotto, per ogni tentativo di vendita.
- Listino servizi di pubblicità legale:
€ 70,00 + IVA a procedura, indipendentemente dal numero dei lotti, per ogni tentativo di vendita.
Zucchetti Software Giuridico S.r.l.
- Listino servizi in qualità di Gestore della vendita telematica:
€ 105,00 + IVA a lotto, per ogni tentativo di vendita (tariffa applicata fino al quarto lotto, costo totale massimo per procedure con più di quattro lotti € 420,00 + IVA per ogni tentativo di vendita).
- Listino servizi di pubblicità legale:
€ 50,00 + IVA a procedura, indipendentemente dal numero dei lotti, per ogni tentativo di vendita.
Si ricorda che i pagamenti delle spettanze dovute per i servizi di pubblicità legale dovranno essere effettuati a ciascuna delle tre Società per ogni esperimento di vendita, indipendentemente dal gestore della vendita telematica nominato in ordinanza, congiuntamente al pagamento del servizio in qualità di gestore della vendita telematica dovuto solo al gestore della vendita telematica di volta in volta nominato in ordinanza.
Riportiamo di seguito le modalità per l’effettuazione dei pagamenti dovuti:
- Astalegale.net S.p.A.: bonifico bancario sul conto corrente intestato ad Astalegale.net S.p.a.: Credito Emiliano - Seregno -Via Stefano da Seregno, 31 - IBAN: IT 80 R 03032 33840 010000263314;
- Aste Giudiziarie Inlinea S.p.A.: bonifico bancario sul conto corrente intestato ad Aste Giudiziarie Inlinea S.p.A.: Monte dei Paschi di Siena - Sede Centrale di Livorno - IBAN: IT 40 O 01030 13900 000063162124;
- Zucchetti Software Giuridico s.r.l.: bonifico bancario sul conto corrente intestato a Zucchetti Software Giuridico s.r.l.: Intesa San Paolo - IBAN: IT98N0306911884100000009676.
Per quanto invece concerne la disciplina delle vendite telematiche con specifico riferimento al versamento delle cauzioni da parte degli offerenti, si conferma la previsione che le stesse vengano versate sul conto corrente “Depositi giudiziari modello 2” intestato al Tribunale di Grosseto, così come riportato nel modello di avviso di vendita (Avviso di vendita telematica ASINCRONA 2023.doc) pubblicato nel sito internet del Tribunale di Grosseto, facendo fin d’ora presente che il gestore della vendita telematica non ha accesso alle informazioni presenti su tale conto e non ha alcuna possibilità di fornire disposizioni all’Istituto di Credito in merito alla restituzione delle cauzioni agli offerenti non resisi aggiudicatari e/o per il deposito della cauzione dell’aggiudicatario sul conto della procedura.
Si precisa infine che le modalità su indicate saranno applicate dalle Società a tutte le richieste associate alla nuova ordinanza di delega asincrona pervenute al gestore della vendita telematica successivamente alla data di invio della presente comunicazione ed a tal fine si allega per comodità uno schema riepilogativo dell’iter da seguire.
Cordiali saluti,
Astalegale.net S.p.A.Aste Giudiziarie Inlinea S.p.A.
Zucchetti Software Giuridico S.r.l.
Comunicazione-numeri-utili-Asta-Legale.pdf
Comunicazione-numeri-utili-Falco-Aste.pdf
INFORMAZIONI_GESTORE_ASTE_GIUDIZIARIE_13-05-2024.pdf
- Listino servizi in qualità di Gestore della vendita telematica:
-
Modelli cancelleria esecuzioni immobiliari